Biografia (in italiano)
p/c: Karen Pearson
Daron Hagen (nato nel 1961) ricopre una posizione unica nel panorama musicale americano, sia come compositore di musica da concerto e opera di fama internazionale, sia come pioniere nella composizione, nella regia, nello sceneggiatore e nel montaggio di film d'opera. I suoi film della Trilogia del Bardo, acclamati a livello internazionale, sono disponibili in streaming in tutto il mondo sulle principali piattaforme, tra cui Amazon Prime Video, e sono ulteriormente documentati nel suo libro di prossima uscita, Exploring Operafilm: Making the Bardo Trilogy (McFarland, aprile 2026).
La carriera di Hagen abbraccia cinque decenni. Ha composto cinque sinfonie, 12 concerti, 13 opere e oltre 250 canzoni. Gli ensemble più illustri del mondo, come la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Buffalo Philharmonic e la Seattle Opera, hanno commissionato le sue opere. Le sue collaborazioni con Leonard Bernstein, JoAnn Falletta, Lukas Foss, Kate Lindsey, Paul Muldoon, Gerard Schwarz e Gore Vidal riflettono la sua posizione tra i leader creativi.
Hagen è un Guggenheim Fellow, membro a vita della Corporation of Yaddo e direttore artistico fondatore del New Mercury Collective. Ex presidente della Lotte Lehmann Foundation, Hagen è stato direttore artistico e presidente del corpo docente del Seasons Festival, ha ricoperto per un decennio la carica di co-presidente del programma di composizione del Wintergreen Music Festival ed è stato membro della giuria per il National Endowment for the Arts, l'ASCAP e l'Opera America. Hagen ha ricevuto due borse di studio Bellagio della Rockefeller Foundation, le borse di studio Bogliasco e Camargo, due premi dell'American Academy of Arts and Letters e i premi Bearns, Barlow, ASCAP-Nissim e Kennedy Center Friedheim della Columbia University. Ha insegnato al Bard College, al Curtis, al Chicago College of Performing Arts e al Princeton Atelier. Il suo libro di memorie, Duet with the Past, è stato pubblicato nel 2019.
Pubblicato da Peermusic Classical e rappresentato da Encompass Arts, Hagen ha studiato all'Università del Wisconsin-Madison, alla Curtis e alla Juilliard; continua a lavorare nello stato di New York.
