Biografia (in italiano)
p/c: Karen Pearson
Daron Hagen (n. 1961) è un compositore, scrittore e regista americano che ha istituito il genere dell’«operafilm». La sua Trilogia Bardo — che comprende Orson Rehearsed, 9/10: Love Before the Fall e I Hear America Singing — è trasmessa in streaming in tutto il mondo, distribuita su Amazon Prime Video e teorizzata nel suo libro, Exploring Operafilm: Making the Bardo Trilogy, la cui uscita per McFarland è prevista per marzo 2026.
Nell'arco di cinque decenni, Hagen ha composto 13 opere, 5 sinfonie, 12 concerti e più di 250 liriche da camera (art songs). Le sue opere sono state commissionate, tra gli altri, dalla New York Philharmonic, dalla Philadelphia Orchestra, dalla Buffalo Philharmonic, dalla National Symphony Orchestra e dalla Seattle Opera. Tra i suoi collaboratori figurano Leonard Bernstein, JoAnn Falletta, Lukas Foss, Kate Lindsey, Paul Muldoon, Gerard Schwarz e Gore Vidal.
Borsista Guggenheim e membro a vita di Yaddo, Hagen è il direttore fondatore del New Mercury Collective. I suoi riconoscimenti includono due residenze della Fondazione Rockefeller a Bellagio, borse di studio delle fondazioni Bogliasco, Camargo, MacDowell e del VCCA, due premi dell'American Academy of Arts and Letters, oltre a premi della Columbia University, dell'ASCAP, del Barlow Endowment e il Kennedy Center Friedheim Award.
Ha considerato la pedagogia come una forma di impegno artistico in incarichi e residenze presso il Bard College, il Curtis Institute, la NYU, l'Università di Pittsburgh, il Princeton Atelier, l'UNLV e il Chicago College of Performing Arts. Le sue memorie acclamate dalla critica, Duet with the Past, combinano la narrazione personale con riflessioni sulla creatività e la collaborazione. Registrato da Naxos, Sony e altri, pubblicato da Peermusic Classical e rappresentato da Encompass Arts, Hagen ha studiato all' Università del Wisconsin–Madison, al Curtis e alla Juilliard. Continua a creare e dirigere dalla sua residenza nello Stato di New York. Come ha scritto Ned Rorem su Opera News: «Dire che Daron Hagen è un musicista straordinario è un eufemismo. Daron è la musica stessa».
